DIRITTI FRONTALIERI DAL 2021

Grandi cambiamenti in arrivo per i frontalieri dal 2021: verificate i vostri nuovi diritti in ambito fiscale e previdenziale.

fronta3.5-2.jpg

Cosa cambierà dal 2021:

Da parte Svizzera, il sistema fiscale per l'imposta alla fonte, verrà sostanzialmente modificato.

Dal 1° Gennaio 2021, potranno richiedere di effettuare una tassazione ordinaria tutti coloro che producono in Svizzera almeno il 90% del loro reddito familiare.

Oltre alle consuete deduzioni per le spese professionali dei dipendenti (quali ad esempio: doppia economia domestica, altre spese professionali, tragitto casa lavoro) vi è la possibilità di dedurre, a determinate condizioni, anche le spese di formazione / perfezionamento, spese di alloggio, e soprattutto, nell'ambito dell'ordinanza OPP3, di poter dedurre quanto messo da parte" a scopo previdenziale.

Da parte Italiana, con la firma del nuovo accordo fiscale tra Italia e Svizzera, cambia sostanzialmente la "no-tax zone", con vantaggi e/o svantaggi a seconda delle specifiche circostanze.

Cosa cambia per i frontalieri:

I frontalieri possono richiedere una valutazione ordinaria retrospettiva per ciascun periodo d'imposta fino al 31 marzo dell'anno successivo all'esercizio fiscale se:

  • la maggior parte del loro reddito mondiale (90 per cento), compreso il reddito del coniuge, è tassabile in Svizzera;

  • la loro situazione è paragonabile a quella di un contribuente residente; o

  • tale valutazione è richiesta per richiedere le detrazioni previste da un accordo sulla doppia imposizione.

Attenzione: le persone che non presentano domanda per la successiva valutazione ordinaria non possono ricevere alcuna detrazione aggiuntiva. Una volta presentata, tuttavia, la richiesta non può essere ritirata.

RICHIEDI UN BUONO PER UNA VERIFICA GRATUITA DEI TUOI DIRITTI 

Cliccando "Invia richiesta", acconsentite al trattamento dei vostri dati, secondo le normative sulla privacy, con la massima confidenzialità; I vostri dati non verranno in nessun caso comunicati a terzi; verranno utilizzati solo ed unicamente per realizzare e recapitarvi il paragone da voi richiesto.